Consultazione
Consigli utili alla consultazione del sito
L'accesso ai contenuti del sito avviene tramite il menu principale [m]. Le voci di tale menu, consentono di attivare i sotto-menu specifici, visibili di volta in volta, nella colonna laterale sinistra.
Dopo aver cliccato su una voce del menu principale si attiva il sotto-menu laterale e cliccando su una sua voce si accede al contenuto della pagina.
La voce Territorio [1], consente di accedere alle informazioni relative al territorio di Vernole e alle sue frazioni.
La voce Amministrazione [2], consente di accedere alle informazioni relative all'amministrazione comunale e ai suoi regolamenti. Da questo sotto-menu è possibile accede alle informazioni relative agli uffici comunali, la loro struttura e il personale addetto oltre che agli orari di apertura al pubblico.
La voce Albo Pretorio [3], rende disponibile un sotto-menu per accedere a delibere, ordinanze, avvisi di gara e bandi del comune. Mediante un motore di ricerca interno è possibile accedere a tutti gli atti pubblicati, anche se al primo accesso sono visibili, in ordine cronologico, solo gli ultimi inserimenti.
Nel sotto-menu relativo alla voce Servizi [4] sono accessibili le News della amministrazione comunale, le informazioni pubblicate sulla stampa, le webcam dislocate sul territorio, la sezione multimediale dei video e dello streaming, oltre al generatore di certificati per le dichiarazioni che possono essere sottoscritte dal cittadino.
La colonna laterale, oltre a contenere il sotto-menu richiamato dal menu principale,
è caratterizzata dalla presenza di menu fissi.
Nella sezione 'Turismo' si trovano informazioni utili sui servizi di ristorazione e accoglienza presenti sul territorio.
Nella sezione 'Associazioni' potete trovare l'elenco delle Associazioni presenti sul territorio vernolese suddiviso in tre categorie: Culturale, Volontariato e Sportivo'.
Nella sezione 'Guida' si trovano informazioni contenute in questa pagina.
Si può inoltre modificara l'impostazione grafica con cui visionare i contenuti forniti dal Comune di Vernole e accedere alle aree riservate per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso. A queste sezioni si accede mediante il tasto di accesso rapido [s].
La colonna laterale destra contiene un calendario e i link alla pagina di: Cesine, Acaya, Forun per la Pace e Area Messapica, che data la loro importanza per il territorio vernolese sono accessibili direttamente.
«Per la lista completa dei tasti di accessi rapido consultare la pagina: 'Accessibilità'»
Lettura documenti e file multimediali
Per la corretta visualizzazione dei documenti presenti su questo sito è necessario
che sul computer da cui si accede siano installati specifici programmi.
Per la lettura dei documenti di testo in formato 'word' (con estensione .doc), occorre disporre dell'applicativo Microsoft® 'Word' incluso nel pacchetto Office (software proprietario).
E' possibile leggere documenti Word anche senza disporre di Office, installando un 'lettore' di documenti fornito da Microsoft®: Word Viewer 2003. Questo programma consente di visualizzare, stampare e copiare documenti Word anche se non si dispone di Word.
Inalternativa è possibile utilizzare l'applicativo 'Writer' prodotto da Sun Microsystems® e incluso nel pacchetto OpenOffice (software libero). OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale. OpenOffice è un applicativo multi piattaforma può essere utilizzato sui sistemi Windows, Mac OS e Linux *. Per ulteriori informazioni visitare wikipedia.
Per la lettura dei documenti in formato PDF (con estensione .pdf), occorre disporre di Adobe Reader.
E' un software freeware che consente di visualizzare e stampare i file Adobe Portable Document Format (PDF) su svariate piattaforme software. Dai seguenti link potete scaricare (dal sito Adobe) la vostra versione:
- Windows
- Mac
- Linux
I documenti PDF possono essere visualizzati direttamente nella finestra del browser, occorre però che lo stesso disponga di un 'plug-in' (un programma specifico) per la lettura del PDF. Ciascun browser deve essere appositamente configurato, qualora non lo fosse già. A questo scopo occorre accedere al sito del vostro browser e scaricare il plug-in adatto alla vostro computer (Mac; Pc; Linux).
Ad esempio da questo link potete accere al lettore per Firefox per tutte le piattaforme.
* Linux è un sistema operativo open source creato da Linus Torvald e sviluppato dalla comunità del software libero, Windows è un prodotto Microsoft, Mac è un prodotto Apple.
|