Inaugurata nel 1996, l'Accademia ha sede a Pisignano presso il bellissimo palazzo baronale 'Severini-Romano' in via Lecce n.1 messo a disposizione dal Comune di Vernole.
L'inaugurazione avvenne alla presenza degli allora presidenti della Federazione Nazionale Uisp Scacchi e della Federazione Scacchistica Italiana il grande maestro Sergio Mariotti, che nella circostanza tenne una simultanea con tutti gli appassionati salentini.
L'Accademia Salentina degli Scacchi ha saputo sin da subito diventare il faro dello scacchismo provinciale, tenendo fede al suo principale impegno statutario: la diffusione del gioco e soprattutto del sapere scacchistico, come appunto ad una Accademia si conviene. Così negli anni si sono succeduti corsi aperti a scacchisti di ogni livello, ma caratterizzati dall'estrema professionalità degli istruttori che il più delle volte coincidono con i migliori maestri del circolo. Altre volte, si è potuto invitare famosi grandi maestri stranieri che hanno arricchito col sapere delle loro "scuole" il bagaglio di conoscenze dei giocatori locali. Un supporto formidabile nell'attività di formazione è
dato dalla possibilità, pressoché unica in Italia, di avere accesso ad una ricchissima biblioteca che contiene testi e riviste in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, nonché ad una mediateca tematica in continuo aggiornamento.
L'Accademia Salentina degli Scacchi si colloca:
- Tra le prime associazioni a livello nazionale per numero di eventi agonistici ufficiali e partecipanti a tali eventi;
- Come una delle tre biblioteche scacchistiche riconosciute a livello nazionale dalla FIDE;
- Come una delle dieci squadre più forti a livello nazionale.
|